PROPOSTE PER LE SCUOLE

NELLA NATURA CON LE GUIDE ALPINE

Le guide alpine sono i professionisti della montagna, accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna: alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, canyoning… (legge quadro nazionale 2/1/89 e legge regionale 23/07/2013). La guida alpina-maestro d’alpinismo è una figura professionale riconosciuta internazionalmente. Affidarsi a chi ha fatto della passione per la montagna e la Natura il proprio lavoro è sinonimo di sicurezza, l’entusiasmo che ci accompagna durante le nostre attività riuscirà a coinvolgere e a stimolare i vostri ragazzi!

TREKKING SUL MONTE GRAPPA

Attraverseremo alcuni dei luoghi più rappresentativi della montagna simbolo del tremendo conflitto della Grande Guerra; la galleria Vittorio Emanuele III, l’Ossario del Grappa per poi dirigerci verso trincee e postazioni. Non parleremo solo di Guerra ma anche della Natura che ci circonda, di come viene influenzata della pianura e osserveremo come essa muta durante il nostro procedere e cambiare versante. more info

Periodo: settembre, ottobre – maggio e giugno.
Difficoltà: trekking di circa tre ore con un dislivello minimo.
Adatta a: classi IV e V d’Istituti Primari, classi d’Istituti Secondari di I e II grado.

CIASPE E MONTAGNA in veste INVERNALE

I ragazzi hanno sempre meno opportunità di stare e di vivere momenti e situazioni in mezzo alla Natura, nella sua veste invernale ancora meno. L’obiettivo di quest’attività sarà proprio quello di fargli vivere una giornata indimenticabile in un contesto unico, introducendoli alle problematiche relative alle valanghe, alla geomorfologia del territorio nonché la lettura della carta topografica. E’ prevista la dimostrazione dell’utilizzo delle apparecchiature e degli strumenti di ricerca travolti in valanga.

Periodo: dicembre-marzo.
Difficoltà: facile e commisurata all’età dei bambini-ragazzi.
Adatta a: classi IV e V d’Istituti Primari, classi d’Istituti Secondari di I e II grado.

ARRAMPICATA e TREKKING

Due attività complementari per permettere ai ragazzi di vivere esperienze diverse, molto spesso nuove, e di misurarsi con la Natura, sempre più spesso così lontana!
Lumignano e la macchia mediterranea. Una spettacolare scogliera Oligogenica ospiterà i nostri primi passi d’arrampicata; la formazione delle rocce, la macchia mediterranea, i covoli e l’estrazione della Pietra di Vicenza sono solo alcuni dei temi, sportivi e naturalistico-ambientali, che verranno trattati durante la giornata.

Periodo: settembre, ottobre e novembre – aprile, maggio e giugno.
Difficoltà: arrampicata per ogni livello – trekking di circa un’ora e mezza e circa 150 m. di dislivello.
Adatta a: classi IV e V d’Istituti Primari, classi d’Istituti Secondari di I e II grado.

FERRATA, un primo approccio con la parete!

Fin dal parcheggio inizieremo a cercare la nostra linea di salita individuando i punti deboli della parete, indosseremo imbragatura, casco e kit di sicurezza ed avremo una breve formazione sulle regole di sicurezza. Sarà una giornata per vivere la montagna con un occhio attento al nostro procedere ma anche per comprendere la particolarità delle specie vegetali della parete rocciosa. more info

Periodo: ottobre-dicembre e marzo-giugno.
Adatta a: classi d’Istituti Secondari di I e II grado.

FREE RIDE, sciare fuori pista in sicurezza

C’è poco da dire, free ride fa moda e piace ai giovani, sempre più incoraggiati da video accattivanti di esperti nolimits che scendono pendii estremi. Quello che i video non mostrano è il team di professionisti che garantisce la sicurezza durante le loro discese. Con questa proposta ci divertiremo a capire il comportamento degli sci sulla “fresca”, dedicheremo del tempo a prove pratiche di ricerca di un travolto da valanga, permettendoci di capire un po’ di più la montagna d’inverno. more info

Periodo: dicembre-marzo.
Adatta a: ragazzi d’Istituti Secondari di I e II grado che già sciano almeno ad un livello bronzo avanzato (curve con sci paralleli).

CANYONING, un tuffo dove l’acqua e’ più blu!

Un’esperienza indescrivibile! Entreremo nel greto di un torrente per percorrerlo finchè non sparisce fra alte pareti, assecondando il flusso dell’acqua e divertendoci con facili tuffi e toboga (scivoli naturali). L’ambiente che ci accoglierà è quanto di più affascinante e sensazionale che madre Natura abbia saputo creare! more info

Periodo: settembre e maggio-giugno.
Adatta a: classi d’Istituti Secondari di I e II grado.

Quelle presentate sono solo alcune idee di attività per coinvolgere e stimolare i vostri ragazzi. Sono disponibile ed entusiasta di adattare le proposte alle vostre esigenze nonché di studiarne di nuove magari di più giorni e multisport.

 

Accompagnatori: Tutte le Guide sono professionisti abilitati secondo le leggi attualmente vigenti,  Guide Alpine, Guide naturalistico-ambientali e/o Accompagnatori di Media Montagna a seconda dell'attività proposta; nelle attività sulla neve i professionisti possiedono la qualifica di Osservatore nivologico (Modulo 2a AINEVA).