Trekking Mt. Kenya

periodo ideale: da dicembre a metà marzo

Traversata del massiccio del M. Kenya per raggiungere Punta Lenana a m 4985 m. in un inconsueto paesaggio africano tra boschi di montagna, praterie disseminate di laghi e torrenti, fino alle alte cime rocciose circondate da nevai e ghiacciai. Punta Lenana 4985 m è una delle tre cime del M. Kenya, insieme al Batian 5199 m. e Nelion 5188m., ed è anche l’unica completamente escursionistica e pertanto affrontabile anche senza difficoltà alpinistiche. Questa proposta unisce due tra i percorsi più panoramici sul Monte Kenia: Sirimon e Chogoria, offrendo un trekking notevolmente diverso e spettacolare. Sirimon percorre il versante ovest, attraverso il lato asciutto della montagna con i suoi alberi giganti e terreno roccioso, mentre la discesa sul percorso Chogoria è esattamente diversa dalle sue forti boschi di bambù e altopiani.

difficoltà: trekking adatto ad escursionisti allenati e con buona attitudine all’alta quota. Si camminano circa 7 ore al giorno con uno zaino leggero, con le sole necessità della giornata.
accompagnamento: Guida Alpina UIAGM – IFMGA esperta dei luoghi.
durata: 9 gg. (1 notte in hotel, 5 in rifugio/bivacchi di montagna)
gruppo: minino 4 partecipanti.

Varianti:
– Possibilità di estendere il viaggio con un safari al parco Masai Mara.
– Per gli alpinisti preparati e con una certa esperienza d’arrampicata è possibile organizzare l’ascensione a Punta Nelion (5188 m.) e/o Punta Batian (5199 m.)