Le serate del Free ride & Scialpinismo

Quattro serate per approfondire le tematiche fondamentali per chi frequenta la montagna d’inverno, utili sia per le attività sugli scii ma anche per le escursioni con le ciaspe.

mercoledì 13 gennaio ore 21 | i materiali per lo scialpinismo/freeride
Le potenzialità dei materiali e delle attrezzature che ci accompagnano durante le nostre escursione sono in continua evoluzione, non è sempre facile fare scelte e muoversi ben equipaggiati. In questo confronto vedremo di fare un po’ di chiarezza e accrescere la nostra conoscenza.

mercoledì 27 gennaio ore 21 | conosciamo la neve
L’evoluzione del manto nevoso, la formazione delle valanghe, l’autosoccorso. Un percorso per comprendere meglio i fenomeni legati alla neve, dalla formazione del cristallo alla sua evoluzione nelle situazioni più pericolose. Analizzeremo anche il comportamento d’adottare in caso d’incidente.

mercoledì 10 febbraio ore 21 | cartografia, topografia e orientamento
Impariamo ad usare e a leggere una carta topografica: la scala di riduzione, la simbologia usata e a riconoscere valli e dossi. Relazione dell’escursione alla mano, una matitia, un righello e un goniometro per andare ad individuare il nostro percorso di salita e di discesa.

mercoledì 02 marzo ore 21 | organizzazione dell’escursione
Ormai siamo pronti ad uscire, ma come scegliamo la nostra escursione? Quali sono gli elementi da studiare a tavolino? … e da valutare in loco? Relazioni, bollettini, forum, social network cerchiamo di fare chiarezza e di adottare un nostro metodo di valutazione.

Le serate teoriche saranno tenute presso la sede del Neveroccia, situata a Perarolo di Arcugnano (VI), presso le ex scuole elementari in via S. Bernardino 72, di fronte alla chiesa.

Serate ad ingresso gratuito.