Scialpinismo sul Monte Rosa

sabato 21 e domenica 22 aprile 2018

A spasso per i 4000 m. con gli sci, questo e molto altro offre l’affascinante e maestoso gruppo del Monte Rosa. La salita a Capanna Regina Margherita, posta su Punta Gnifetti (4554 m.), è un itinerario classico ed estremamente appagante.

primo giorno: salita al rifugio Mantova 3498 m.
partenza da Vicenza verso le ore 7 con destinazione Gressoney. Grazie agli impianti Gressoney Staffal saliremo con facilità a Punta Indren (3275 m.) e da qui in circa un’ora al rifugio Mantova. Pomeriggio dedicato all’acclimatamento e alle manovre di recupero in ghiacciaio.
dislivello: 250 m. circa 1 ora
difficoltà: BSA

secondo giorno: salita a Punta Gnifetti (4554 m.)
Sveglia e colazione al mattino presto. Lasciato il rifugio Mantova si sale al rifugio Gnifetti per passare alla base di alcune delle cime più famose del gruppo: Piramide Vincent, il Cristo delle Vette (Balmenhorn), Corno Nero, Ludwigshoe e finalmente si raggiunge il Colle del Lys (4.250 m) sotto Punta Parrot. Dal colle con un traverso leggermente in discesa si giunge allo strappo finale e quindi alla nostra meta. Recuperata la fatica con un buon the caldo ci si organizza per la discesa.
Sarà un vero piacere poter disegnare delle curve con davanti ai propri occhi il Cervino, la Dente Blance ed in un contesto decisamente unico! Se le condizioni della neve lo permetteranno sarà possibile sciare fino al fondo valle, a Gressoney per una discesa di ben 3000 m.!

dislivello: 1000 m. circa 4 ore per la salita, 2 per la discesa.
difficoltà: BSA

attrezzatura e abbigliamento: zaino, pala, artva, sonda, sci con attacchi e scarponi da scialpinismo, bastoncini, pelli di foca, rampant, ramponi (con antizoccolo), imbragatura (meglio se da scialpinismo), un moschettone a ghiera, piccozza classica, discensore e moschettone a ghiera, occhiali da sole (cat. minimo 3), maschera da sci, thermos, sacco lenzuolo, pila frontale, piccolo beauty, crema solare, protezione labbra e abbigliamento d’alta montagna.

costo a persona: 190€ comprensivo di accompagnamento da parte di Guida Alpina.

non compreso: trasporto, rifugio, impianto di risalita, pranzi e tutto ciò non indicato in “costo”.

Possibilità di viaggiare in furgone 9 posti con divisione delle spese e di noleggiare il kit di soccorso in valanga (pala, artva e sonda).