Pyramide Vincent 4215 m. e Cristo delle Vette 4161 m.

mercoledì 29 e giovedì 30 agosto 2018

Il Monte Rosa offre la possibilità di salire diversi “4000” e di farlo senza lunghi e difficili scalate, permettendo così un graduale approccio al terreno dell’Alta Montagna. La via normale della Pyramide Vincent percorre un tratto del ghiacciaio del Lys fino al colle omonimo e da lì brevemente alla cima. Dalla sommità il panorama è ampio e va dal Monte Bianco fino alle Alpi Marittime.
A questa salita si può facilmente combinare l’ascensione del vicino Cristo delle Vette (Balmenhorn), sulla cui vetta si trova la celebre statua del Cristo delle Vette.

difficoltà: F+
dislivello:

  • primo giorno: da Alagna con gli impianti di risalita fino a Punta Indren 3275 m. Con circa un’ora di cammino si raggiunge il rifugio Città di Mantova 3498 m. o un’ora e mezza il rifugio Gnifetti 3647 m.
  • secondo giorno: 750 m. di dislivello per salire alla Pyramide ed un impegno di circa 3 ore. Breve discesa e scalata della breve parete rocciosa attrezzata. Discesa agli impianti.

materiale: abbigliamento adeguato, scarponi, caschetto, imbracatura, piccozza classica, ramponi, sacco lenzuolo, pila frontale. E’ possibile fornire tutto il materiale tecnico mancante.

costo: 190€ comprensivo di accompagnamento da parte di Guida Alpina (minimo 3 persone).
non compreso: trasporto, impianto di risalita, rifugio, pranzi e tutto ciò non indicato in “costo”.
Possibilità di viaggiare da Vicenza con pulmino 9 posti con divisione delle spese tra i partecipanti.