Multipitch alpinistico – vie Trad

arrampicare su itinerari alpinistici a piu’ tiri di corda

sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

Se l’orizzonte del monotiro e degli spit a vista comincia a starti stretto questo è il corso che fa per te. Avrai modo infatti di imparare le tecniche di autoassicurazione in parete, di discesa in corda doppia, le manovre di soccorso nonché a proteggere la tua progressione usando protezioni veloci (friend, tricam, dadi), spuntoni e clessidre, chiodi da roccia.

Argomenti principali:

  • materiali e attrezzature, tipologie e consigli;
  • i nodi principali della cordata (sia di legatura che per le manovre);
  • soste in parete: tipologia, caratteristiche e allestimento;
  • assicurazione al primo di cordata (freni statici e freni dinamici);
  • assicurazione al secondo di cordata;
  • discesa in corda doppia anche con una serie di doppie;
  • paranco di aiuto e sblocco della piastrine;
  • guida all’utilizzo delle protezioni veloci sia in progressione che in sosta.

Programma orientativo:

  • sabato 28 maggio : giornata dedicata alla costruzioni di soste e all’uso delle protezioni veloci. Si avrà anche l’opportunità di attrezzare una via con sole protezioni veloci e di verificarne la tenuta;
  • domenica 29 maggio: salita di una via trad a più tiri di corda della lunghezza di circa 150 m. conduzione della cordata e con discesa in corda doppia.

adatto a: chi già arrampica in falesia con un livello minimo di 5a/5b da primo di cordata.

destinazione: Vicenza, Verona o zona Lago di Garda in base alle condizioni meteo.

materiale: imbrago, scarpette, casco. Rinvii, corde, freni, moschettoni e protezioni veloci verranno forniti dalla Guida.

docente: Guida Alpina – Maestro d’Alpinismo UIAGM e/o Aspirante Guida Alpina. Attività svolta in collaborazione con la Guida Alpina Massimo Faletti Sunny climb

iscrizione: mediante mail a info@andreabasso.it o messaggio whatsapp al 3477162193 inviando i propri dati ed un recapito telefonico.

In qualità di adesione inviare una mail o un messaggio, dopo aver consultato le condizioni contrattuali soprattutto per quanto riguarda le eventuali assenze durante le uscite del corso.

I posti sono limitati e si seguirà l’ordine di iscrizione.

costo: 200€/persona per accompagnamento e didattica da parte di Guida Alpina, uso del materiale comune ed eventuale noleggio dell'attrezzatura mancante.
Solo in caso di posti disponibili sarà possibile accettare la partecipazione alla singola uscita al costo di 120€/persona; lo stesso costo verrà conteggiato nel caso non si partecipi a tutte le uscite del corso.
non compreso: pranzo, trasporto, eventuale soggiorno e quanto non indicato in costo.