Monte Duranno via dei cacciatori ertani (via normale)
Il Duranno con i suoi 2668 m. è la seconda montagna più alta delle Dolomiti Friulane. La sua forma è molto caratteristica e spesso la si po’ individuare anche dalle cime più note delle Dolomiti; per le sue forme ardite e iconografiche è anche chiamato il Cervino delle Dolomiti Friulane o il Becco dell’Oca.
Il percorso si svolge in un ambiente fantastico e segue cenge, colatoi e brevi pareti che attraversano buona parte della parete sud.
La via normale è detta anche “Via dei Cacciatori Ertani” poiché è stata percorsa per la prima volta appunto dai cacciatori locali.
difficoltà: arrampicata facile, in prevalenza di corda corta con difficoltà massime di III+.
Discesa con emozionanti e caratteristiche corde doppie.
programma: ritrovo presso il parcheggio di Casera Mela (q. 1178 m.) alle ore 6.30. Camminata con circa 1100 m di dislivello per arrivare alla forcella del Duranno (q. 2217 m.), inizio della scalata.
durata: in totale circa 9 ore (2,5 ore di salita a piedi, 5 ore tra arrampicata e discesa con le corde doppie e 2 ore di discesa fino al parcheggio)
periodo: da giugno a ottobre
materiale: abbigliamento a strati, giacca leggera anti-pioggia, zaino, scarponcini da trekking, scarpette d’arrampicata (non fondamentali), caschetto, imbracatura, longe, acqua, pranzo a sacco, occhiali da sole. Possibilità di avere a noleggio il materiale mancante.
Si consiglia di svolgere l’escursione in due giorni, così da rendere l’ascensione meno impegnativa e godere appieno della bellezza di questa zona. Il primo giorno salire al rifugio Maniago dove trascorrere la notte, il mattino seguente si avrà l’appuntamento con la Guida secondo accordi.
In qualità di adesione inviare una mail o un messaggio, dopo aver consultato le condizioni contrattuali.