Marmolada 3343 m. – via normale

sabato 24 luglio 2021

Saliremo fino alla cima più alta delle Dolomiti, Punta Penia (Marmolada). Un percorso vario e articolato, composto di un breve ghiacciaio crepacciato, un tratto di ferrata e poi l’esposta cresta ovest, fino ad arrivare al sudato obiettivo. La discesa si svolge lungo la via di salita, scendendo per la ferrata delle roccette fino al ghiacciaio per poi ritornare al rifugio Pian dei Fiacconi e da si prosegue per il sentiero.

difficoltà: PD

dislivello: 650 m. di facile sentiero il primo giorno, 700 m. di dislivello con traversata di ghiacciaio crepacciato e ferrata il secondo giorno e 1300 m. di discesa.

materiale: abbigliamento adeguato, scarponi, caschetto, imbracatura, kit ferrata, piccozza classica, ramponi. E’ possibile fornire tutto il materiale tecnico mancante.

programma:

primo giorno si sale in auto fino al passo Fedaia e si parcheggia qui a 2098 m. Si imbocca il panoramico sentiero n° 606 che in circa due ore vi condurrà al Rifugio Pian dei Fiacconi a 2626 m e da qui al rifugio Capanna al Ghiacciaio. Cena e pernotto in rifugio. Salita in autonomia e prenotazione del rifugio obbligatoria.

secondo giorno colazione alle ore 6.00, in modo da essere pronti per l’appuntamento con la Guida che vi raggiungerà in rifugio alle 7.00. Controllo dell’attrezzatura e avvio verso il ghiacciaio e alla ferrata. Salita in vetta in circa 3 ore e discesa in valle in altre 3 ore.

In qualità di adesione inviare una mail o un messaggio, dopo aver consultato le condizioni contrattuali.

costo: 110€/persona (minimo 3 perone) comprensivo di accompagnamento da parte di Guida Alpina, eventuale fornitura del materiale tecnico.
non compreso: trasporto, rifugio, pranzi e tutto ciò non indicato in “costo”.