Free ride & Scialpinismo corso avanzato

Inseriamo nel nostro zaino piccozza, ramponi, imbragatura e corda; gli orizzonti e le possibilità di vivere giornate entusiasmanti si allargheranno e con loro l’intensità delle nostre attività. Pendii ripidi, alta montagna, ghiacciaio e creste rocciose saranno il nostro nuovo terreno di divertimento!

adatto a: chi ha già frequentato un corso base e desidera perfezionarsi sia nelle tecnica sciistica che nell’autosoccorso. Le attività avranno un livello di difficoltà BSA/OSA. Adatto agli sciatori ma anche agli snowboarder.

attrezzatura necessaria: zaino con portasci, piccozza, ramponi, kit di autosoccorso (pala, artva, sonda), imbragatura, casco, rampant, pelli di foca, bastoncini accorciabili, sci e scarponi da scialpinismo (o tavola da snowboard, meglio se splitboard), un moschettone tipo “H” (HMS), un cordino lungo 3,2 mt in Kevlar, un cordino lungo 1,8 mt in Kevlar, giacca a vento e abbigliamento invernale (maglia termica, pantaloni da sci, guanti, buff), berretto, pila frontale, occhiali da sole, crema da sole.
Le guide possono fornire: kit di autosoccorso, piccozza, ramponi, imbragatura, casco, bastoncini accorciabili.

serate culturali – ingresso libero
Le serate sono aperte a tutti gli interessati anche non iscritti al corso purché abbiano cominciato la propria partecipazione mediante mail e si terranno alle ore 20,30 presso il Centro Civico Circoscrizione 7- via Vaccari, 107 – Vicenza:

martedì 29 gennaio | i materiali per lo scialpinismo avanzato
Presentazione del corso, obiettivi e caratteristiche. Una serata per conoscere le caratteristiche dell’attrezzatura che impiegheremo durante il corso; parleremo di dati tecnici, buona pratica ed ergonomia.

martedì 26 febbraio | catena d’assicurazione

Parleremo di fisica, di forze e di sistemi d’assicurazione che ci possono essere d’aiuto durante le nostre escursioni. Nodologia, insegnamento pratico dei principali nodi.

martedì 19 marzo | L’ambiente dell’Alta Montagna
Caratteristiche e modalità di progressione su ghiacciaio (nodi, formazione della cordata, progressione). Manovre di soccorso in ghiacciaio e autosoccorso.

uscite in ambiente – riservate agli iscritti al corso sia sciatori che snowboarder

sabato 02 febbraio | uscita teorico-pratica in ambiente | Tecnica su ripido | Vajo delle Piccole Dolomiti

Inizieremo la giornata con un ripasso delle tecniche di salita con gli sci proseguendo con l’uso di piccozza e ramponi. Durante la discesa avremo modo di provare le principali tecniche di assicurazione su terreno ripido. Prova di ricerca con ARTVA.

sabato 02 e domenica 03 marzo | uscita teorico-pratica in ambiente | free ride | Arabba

Due giorni dedicati alla tecnica sia di salita che di discesa. Andremo a cercare le condizioni migliori ove poter dar sfogo al nostro desiderio di sciare sia su itinerari facili che più impegnativi. Prove di ricerca con ARTVA, sia individuale che di gruppo.

sabato 06 e domenica 07 aprile | uscita teorico-pratica in ambiente glaciale e di alta montagna | Gran Paradiso

E’ il momento di mettere assieme quanto visto finora. Lo faremo in un ambiente unico che ci regalerà due giorni indimenticabili nonché la soddisfazione di aver salito con gli sci un 4000.

adesioni mediante mail indicando: nome, cognome, recapito telefonico, luogo di ritrovo

note: Il programma è indicativo poiché dipende dalla meteo e dalla condizione di sicurezza degli itinerari proposti, si cercherà comunque di tenere fede il più possibile a quanto riportato.

costo a persona: 300 € per tutte cinque uscite programmate (80€/giornata se si desidera partecipare a singole attività), comprensivo di accompagnamento da parte di Guida Alpina, uso del materiale comune.

non compreso: trasporti, eventuali impianti di risalita, pasti e pernotti.

Possibilità di noleggiare il kit di sicurezza (pala, artva e sonda) e di viaggiare in furgone da 9 posti con divisione delle spese.