Corso avanzato di Scialpinismo

Serate culturali – ingresso libero
Le serate sono aperte a tutti gli interessati, anche non iscritti al corso. Si terranno presso la sede di GIOVANE MONTAGNA:

martedì 28 febbraio 2017 – Attrezzatura per l’alpinismo
Quanto è importante avere l’attrezzatura giusta e in ordine? Quanto l’evoluzione tecnologica ha cambiato le attrezzature e le tecniche?
Una serata per confrontarsi su leggerezza, tecnicismo e spinte del mercato.

mercoledì 22 marzo 2017 – Tecnica di progressione in parete
Dagli schemi base di arrampicata su roccia a quelli su neve e ghiaccio: perché un movimento coordinato e una posizione in equilibrio, oltre ad aumentare la sicurezza, ci possono regalare una piacevole sensazione.

Uscite in ambiente – riservate agli iscritti al corso

domenica 05 marzo 2017 – tecniche di sicurezza e di progressione su roccia
Giornata dedicata alla scalata su roccia, alle soste e alle discesa in corda doppia. Iniziamo a conosce e ad usare un bel po’ di attrezzatura: friend, dadi, chiodi, ecc.
Sarà una giornata intensa ma estremamente appagante!

domenica 26 marzo 2017 – tecniche di sicurezza e di progressione su neve e ghiaccio
Cominciamo a muovere i primi passi con i ramponi, ad usare la picozza apprendendo la tecnica base di progressione. Impareremo i sistemi di legatura e la gestione della corda, sia in salita che in discesa nonché le nozioni basi della sicurezza (auto-arresto, costruzione di una sosta, ecc)

da sabato 29 aprile a lunedì 01 maggio – Traversata del Monte Rosa

Percorso scialpinistico che tocca alcune tappe del famoso Trofeo Mezzalama. Siamo al cospetto del Monte Rosa, tra i ghiacciai più imponenti della catena alpina e che sa regalare panorami mozzafiato.

Programma (orientativo, da confermare in base alle condizioni meteo e nivologiche)

1°giorno: Partenza da Vicenza il mattino presto, direzione Cervinia. Con gli impianti saliamo al Plateau Rosà (3480 m.) e da qui al Breithorn occidentale (4165 m.). Discesa al rifugio Guide della Val d’Ayas (3425 m.).
ddifficoltà: BSA
dislivello salita: 700 m.

2°giorno: salita al Castore (4221 m.) per il versante Ovest, traversata della famosa cresta e discesa al rifugio Sella. Breve sosta e salita al Naso del Lyskamm (4180 m.) e discesa al rifugio Mantova.
difficoltà: OSA
dislivello salita: 1200 m.

3°giorno: salita alla Capanna Margherita (4556 m.) e discesa fino a Punta Indren. Rientro a Gressoney e transfer fino a Cervinia.
difficoltà: BSA
dislivello salita: 1000 m.

livello richiesto: adatto per ottimi sciatori alpinisti allenati.
materiale: da scialpinismo, abbigliamento da alta montagna, imbrago, picozza e ramponi. Il materiale mancante può essere fornito.

Costo: .... € comprensivo di accompagnamento da parte di Guida Alpina, materiale di uso comune ed eventuali transfer per tornare al furgone. Non compreso: trasporto, rifugi, impianti di risalita, pranzi e tutto ciò non indicato in “costo”.