Cartografia e uso del GPS

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di attività outdoor (dal trekking, alla bicicletta, all’alpinsimo etc …) che vogliono capire come progettare la propria escursione sia usando gli strumenti tradizionali quali la carta escursionistica, il righello, la bussola, l’altimetro sia quelli più moderni quali le carte digitali, il GPS e lo smartphone.

Inizieremo con gli argomenti base per poi passo passo inoltrarci sempre più nella materia anche seguendo gli interessi effettivi del gruppo.

Il corso sarà strutturato in 4 serate da circa due ore ciascuna e da due uscite in ambiente:

  • giovedì 15 febbraio 2024 – serata teorica (anche in modalità webinar) – Cartografia e topografia
  • giovedì 22 febbraio 2024- serata teorica (anche in modalità webinar) – Orientamento e progettazione itinerario
  • sabato 24 febbraio 2024 – uscita in ambiente – Cartografia e orientamento tradizionali
  • mercoledì 28 febbraio 2024 – serata teorica (anche in modalità webinar) – Cartografia digitale e hardware del GPS
  • mercoledì 06 marzo 2024 – serata teorica (anche in modalità webinar) – Uso del GPS
  • sabato 09 marzo 2024 – uscita in ambiente – Uso del GPS e dello smartphone

Le serate teoriche si svolgeranno dalle 20.45 alle 22.45 presso “La Locomotiva” Centro dei Ferrovieri via Rismondo 2 (piano terra a dx) a Vicenza maps. Sarà possibile seguire le serate anche in modalità webinar mediante meet di google.

Le uscite in ambiente si svolgeranno in zona Vicenza e limitrofi, con orario orientativo dalle 8.30 alle 14.30.

attrezzatura consigliata: carta e penna, bussola, righello, altimetro, coordinatometro, computer portatile, strumento GPS, smartphone. Nel caso non si avesse parte dell’attrezzatura comunicarlo al momento dell’iscrizione.

attrezzatura fornita: fotocopie delle carte escursionistiche necessarie, dispensa del corso, strumento GPS (a noleggio e solo fino a disponibilità).

iscrizioni: mediante messaggio whatsapp al 3477162193 indicando: nome, cognome, recapito telefonico. I posti sono limitati e si seguirà l’ordine di adesione.

Prima di aderire si invita a consultare le condizioni contrattuali. In particolar modo si ricorda che l’eventuale assenza all’uscita programmata non da diritto ad un recupero e nemmeno può essere rimborsata.

Prezzi e modalità sul fondo della pagina.

costo a persona: 160€ per tutte le 4 serate teoriche e le 2 uscite in ambiente, comprensivo di didattica e accompagnamento da parte di Guida Alpina.

costo non comprende: eventuale noleggio attrezzatura e quanto non espressamente indicato in costo.