28.06.15

4554 m Capanna Regina Margherita

Riporto con grande piacere la riflessione di Silvia scritta dopo la bellissima salita alla Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa, il suo primo 4000!


Com’è arrivare a 4554 mt? Solo chi ha provato lo sa. E non sono i metri che contano. Quella è solo una sfida al tuo fisico, al respiro e al cuore. Ma soprattutto devo dire… Com’è completare bene una sfida che un anno fa era del tutto impensabile? Grandioso!!! Quasi magico!!! Si cresce e si migliora solo nelle difficoltà. Ed è bello per questo porsi obiettivi sempre più complicati, grandi ed importanti. Qualsiasi problema si supera basta non farsi incatenare dalle ansie e dalle preoccupazioni. Non ho mai amato le cose semplici, la pappa pronta o la routine che invece mi uccide. Devo avere sempre una sfida da vincere ma con me stessa, con nessun altro. Posso benissimo arrivare ultima ma devo arrivare in cima. Amo vincere la fatica ed il dolore che ti dicono di fermarti. Come in tutto nella vita, stringo i denti e vado avanti. Con pazienza, costanza e sacrificio in un modo o in un altro trovo la forza e il coraggio per raggiungere gli obiettivi che mi pongo. Perché raggiungere la vetta vuol dire gioia pura!!! Da dedicare a chi ha dato il via a tutto questo. Un enorme gigantesco grazie per avermi fatto capire le meraviglie che mi stavo perdendo, per avermi fatto riscoprire il mio amore più grande… la montagna e per avermi permesso di realizzare che da qualche anno esistevo e basta. Senza vivere davvero. Sono più viva e forte che mai, so cosa desidero di più al mondo, la meta più ambita, la vetta più alta da raggiungere nella vita. Non so come ne quando, ma come inaspettatamente sono arrivata in cima al Monte Rosa… Prima o poi…

28/07/2014 – Silvia

Oltre al consolidato programma "Il mio primo 4000" quest'anno trascorreremo una settimana tra le Alte vette. Trovi il programma su: https://www.andreabasso.it/stage-alta-montagna/