Punta Gnifetti 4554 m.

da martedì 04 a giovedì 06 luglio 2023
La cima è forse meno famosa del rifugio che ospita, Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Per raggiungerla passeremo ai piedi di famosissime vette come Piramide Vincent, Lyskamm, P.ta Parrot, P.ta Zumstein, un tuffo nella storia dell’alpinismo e la possibilità di entrare in una Grande Montagna!

difficoltà: F+ Adatta a persone abituate a fare trekking e con un buon allenamento aerobico. Non è richiesta particolare esperienza alpinistica, meglio se si ha esperienza sull’uso dei ramponi e piccozza nonché della progressione su neve e ghiaccio.

Programma orientativo:

primo giorno: viaggio in auto fino a Gressoney, salita con gli impianti di risalita fino a Punta Indren 3275 m. Con circa un’ora di cammino si raggiunge il rifugio Città di Mantova 3498 m., proseguendo in un’altra mezz’ora il rifugio Gnifetti 3647 m. Acclimatamento, cena e pernotto in rifugio.

secondo giorno: partenza molto presto per godere della luce e delle condizioni migliori. 900 m. di dislivello per salire alla Punta Gnifetti ed un impegno di circa 4 ore. Cena e pernotto al rifugio più alto d’Europa “Capanna Regina Margherita” sito su Punta Gnifetti a 4554 m.

terzo giorno: Partenza all’alba con possibilità, a seconda delle condizioni psicofisiche del gruppo e del meteo, di salire un’altra cima di 4000 m. tipo: Balmenhorn – Cristo delle Vette – 4167 m. Piramide Vincent 4215 m. Discesa alla funivia fino a Punta Indren e poi in valle fino alle auto.

materiale: abbigliamento adeguato, scarponi, caschetto, imbracatura, piccozza classica, ramponi, sacco lenzuolo. E’ possibile fornire tutto il materiale tecnico mancante.

In qualità di adesione inviare una mail o un messaggio, dopo aver consultato le condizioni contrattuali.

costo: 380€/persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento da parte di Guida Alpina (con 4 partecipanti).
non compreso: le spese della Guida (da dividere tra i partecipanti), trasporto, impianto di risalita, rifugi, pranzi e tutto ciò non indicato in “costo”. Indicativamente considerare circa 300€/partecipante per le spese vive (mezza pensione nei due rifugi e impianto di salita - viaggio in auto non quantificato)