cascate di ghiaccio | ice climbing | stage

sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025

Uno stage di cascate è un corso full immersion nell’attività dell’arrampicata su ghiaccio. In due giorni si avrà modo di approfondire aspetti quali l’importanza dell’attrezzatura, la sua manutenzione nonché gli aspetti della tecnica di arrampicata, dagli schemi base a quelli più evoluti. Non mancheranno approfondimenti sulla costruzione delle soste sia di progressione che di calata (tipo abalakov) e sulla gestione delle corde nei tiri.

Non saranno solo gli aspetti tecnici a farne da padroni ma anche il piacere di condividere la montagna in veste invernale con altri compagni d’avventura, così da rendere questi giorni indimenticabili.

ritrovo: da organizzare con la Guida a seconda delle necessità

dove: Sappada e limitrofi

adatto a: a chi ha già una seppur minima esperienza di arrampicata sportiva e/o di alpinismo (alta montagna o vaji).

materiale necessario: imbrago, casco, ramponi, piccozza, ghette, abbigliamento tecnico invernale, thermos con bevanda calda, pila frontale e abbigliamento per due giorni.
Imbrago, casco, piccozze tecniche e ramponi tecnici da cascata verranno messi a disposizione di quanti fossero sprovvisti.

costo: 190€ (considerando cinque adesioni) comprensivo di accompagnamento e didattica da parte di Guida Alpina, eventuale fornitura del materiale tecnico mancante (imbragatura, casco, ramponi e piccozze da cascata).

non compreso: trasporto, soggiorno in hotel, pranzo e tutto ciò non indicato in “costo”.

nota: nel caso non venisse raggiunto il numero minimo dei partecipanti le quote subiranno un aumento proporzionato, a meno di annullamento iniziativa.