Traversata della Marmolada

sabato 11 e domenica 12 luglio 2020
L’itinerario prevede la salita attraverso la panoramicissima cresta ovest e la discesa lungo la via normale.
Un percorso non troppo difficile fatto di cavi metallici, originali gradini di acciaio in un ambiente di alta montagna, tra roccia, ghiaccio e alcuni scorci sulla maestosa parete meridionale.
A circa 3200 m. i cavi terminano e si prosegue su neve fino a raggiungere la Capanna Penìa, da qui la croce di vetta a 3343 m.
La discesa si svolge lungo la via normale, scendendo per la ferrata delle roccette fino al ghiacciaio per poi ritornare al rifugio Pian dei Fiacconi e quindi alla bidonvia.

programma:

Sabato si sale in auto fino al passo Fedaia e si parcheggia qui a 2098 m. Si imbocca il panoramico sentiero n° 606 che in due ore vi condurrà al Rifugio Pian dei Fiacconi a 2626 m. e da qui al rifugio Capanna al Ghiacciaio posto a 2700 m. Cena e pernotto in rifugio. Salita in autonomia e prenotazione del rifugio obbligatoria.

Domenica colazione alle ore 6.30, in modo da essere pronti per l’appuntamento con la Guida che vi raggiungerà in rifugio alle 7.30. Controllo attrezzatura e avvio verso la ferrata.

difficoltà: PD+
dislivello: 600 m. il primo giorno, 850 m. il secondo e 1350 m. in discesa.
adatto a: chi ha già partecipato ad un corso ferrate o di arrampicata (o già pratica le attività) ed è in possesso di un discreto allenamento aerobico.
materiale: abbigliamento adeguato da alta montagna, scarponi, casco, imbracatura, longe da ferrata, piccozza classica, ramponi con antizoccolo.

E’ possibile fornire tutto il materiale tecnico mancante.

In qualità di adesione inviare una mail o un messaggio, dopo aver consultato le condizioni contrattuali.

costo: 120€/persona (con tre adesioni) comprensivo di accompagnamento da parte di Guida Alpina UIAGM. Sconto del 10% a chi ha già frequentato un corso con noi.
non compreso: trasporto, rifugio, pranzo e tutto ciò non indicato in “costo”.