Free ride & Scialpinismo Snowboard alpinismo – corso avanzato 2023

Inseriamo nel nostro zaino piccozza, ramponi, imbragatura e corda; gli orizzonti e le possibilità di vivere giornate entusiasmanti si allargheranno e con loro l’intensità delle nostre attività. Pendii ripidi, alta montagna, ghiacciaio e creste rocciose saranno il nostro nuovo terreno di divertimento!

adatto a: chi ha già frequentato un corso base e desidera perfezionarsi sia nelle tecnica sciistica che nell’autosoccorso. Le attività avranno un livello di difficoltà BSA/OSA. Adatto agli sciatori ma anche agli snowboarder con buone capacità sciistiche e un certo allenamento aerobico.


Serate culturali

Gli incontri sono ad ingresso libero e aperti anche ai non iscritti al corso (purché abbiano comunicato la loro partecipazione), si terranno dalle ore 20.45 alle 22.30 circa presso “La Locomotiva” Centro dei Ferrovieri via Rismondo 2 (piano terra a dx) a Vicenza maps

A fine della lezione si presenteranno programma, orari e punti di ritrovo della successiva uscita in ambiente:

giovedì 26 gennaio | i materiali per lo scialpinismo avanzato
Presentazione del corso, obiettivi e caratteristiche. Una serata per conoscere le caratteristiche dell’attrezzatura che impiegheremo durante il corso; parleremo di dati tecnici, buona pratica ed ergonomia.

giovedì 23 febbraio | catena d’assicurazione
Parleremo di fisica, di forze e di sistemi d’assicurazione che ci possono essere d’aiuto durante le nostre escursioni. Nodologia, insegnamento pratico dei principali nodi.

giovedì 16 marzo | L’ambiente dell’Alta Montagna
Caratteristiche e modalità di progressione su ghiacciaio (nodi, formazione della cordata, progressione). Manovre di soccorso in ghiacciaio e autosoccorso.


Uscite in ambiente

sabato 28 gennaio 2023 | uscita teorico-pratica in ambiente | Tecnica su ripido | Vajo delle Piccole Dolomiti

Inizieremo la giornata con un ripasso delle tecniche di salita con gli sci proseguendo con l’uso di piccozza e ramponi. Durante la discesa avremo modo di provare le principali tecniche di assicurazione su terreno ripido. Prova di ricerca con ARTVA.

sabato 25 e 26 febbraio 2023 | uscita teorico-pratica in ambiente | free ride | Dolomiti

Due giorni dedicati alla tecnica sia di salita che di discesa. Andremo a cercare le condizioni migliori ove poter dar sfogo al nostro desiderio di sciare sia su itinerari facili che più impegnativi. Prove di ricerca con ARTVA, sia individuale che di gruppo e ricerca di più sepolti.

sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 | uscita teorico-pratica in ambiente glaciale e di alta montagna | Gran Paradiso

E’ il momento di mettere assieme quanto visto finora. Lo faremo in un ambiente unico che ci regalerà due giorni indimenticabili nonché la soddisfazione di aver salito con gli sci un 4000.


attrezzatura necessaria: zaino con portasci, piccozza, ramponi, kit di autosoccorso (pala, artva, sonda), imbragatura, casco, rampant, pelli di foca, bastoncini accorciabili, sci e scarponi da scialpinismo (o tavola da snowboard, meglio se splitboard), un moschettone tipo “H” (HMS), un cordino lungo 3,2 mt in Kevlar, un cordino lungo 1,8 mt in Kevlar, giacca a vento e abbigliamento invernale (maglia termica, pantaloni da sci, guanti, buff), berretto, pila frontale, occhiali da sole, maschera, casco, crema da sole.
Le guide possono fornire: kit di autosoccorso, piccozza, ramponi, imbragatura, casco, bastoncini accorciabili.

adesioni mediante messaggio whatsapp al 3477162193 indicando: nome, cognome, recapito telefonico.

Prima di aderire si invita a consultare le condizioni contrattuali. In particolar modo si ricorda che l’eventuale assenza all’uscita programmata non da diritto ad un recupero e nemmeno può essere rimborsata.

note: Il programma è indicativo poiché dipende dalla meteo e dalla condizione di sicurezza degli itinerari proposti, si cercherà comunque di tenere fede il più possibile a quanto riportato.

Visto l’impegno tecnico previsto i posti sono limitati.

prezzi e modalità sul fondo della pagina

costo a persona: 440€ per le cinque uscite programmate (100€/giornata se si desidera partecipare a singole attività o non partecipa a tutte le uscite del corso), le serate teoriche, comprensivo di accompagnamento e didattica da parte di Guida Alpina, uso del materiale comune.

non compreso: trasporti, eventuali impianti di risalita, pasti e pernotti personali e delle Guide.

Possibilità di noleggiare il kit di sicurezza (pala, artva e sonda).