Canalone Neri alla Cima Tosa, entusiasmante percorso nelle Dolomiti di Brenta

Quando certi itinerari sono in buone condizioni bisogna saper sfruttare le finestre di bel tempo e, senza indugiare, partire!
Francesca e Tommaso non hanno avuto esitazioni e alla mia proposta di anticipare il programma hanno acconsentito. Non importa se ciò implica partire da Vicenza alle 19, salire al bivacco di notte, iniziare la lunga giornata dopo aver dormito solo tre ore; se il regalo è avere una bellissima giornata di sole, temperature miti e condizioni dell’itinerario perfette… ne vale la fatica! Attendere un solo giorno avrebbe significato “cielo coperto e possibili precipitazioni pomeridiane“, situazione che ci avrebbe negato buona parte del panorama e la serenità di vivere pienamente una salita come questa.
Al nostro arrivo gli ospiti del bivacco stanno dormendo, abbassiamo le frontali e cerchiamo un angolo dove coricarci. I primi iniziano ad alzarsi alle 4, i meno educati poco dopo e probabilmente pensano di essere al mercato. Inutile attendere, anzi, se questa è la loro presentazione chissà come si comporteranno in salita: meglio star davanti! Colazione veloce e alle 5 stiamo già camminando. La temperatura è perfetta: fredda il giusto da aver gelato la neve ma non troppo da richiedere un abbigliamento molto pesante. Saliamo con un paio di scialpinisiti altoatesini e, mano a mano che saliamo ed il sole illumina il pendio mi rendo conto che le condizioni sono ottime, sia per noi che per gli sciatori. Un po’ d’invidia inizia a salire e già penso che potrei tornare con gli sci: domani? dopodomani? arriva il pensiero dell’agenda che mi fa scartare questa fantasia. Tra me e me rido di questo pensiero e torno a ciò che sto vivendo, alla bellezza di questa giornata, al piacere di vedere i miei compagni estasiati da questo ambiente. Poco dopo le 8 siamo in vetta, arrivano gli sciatori ed in breve gli altri compagni di bivacco. Non c’è vento e possiamo ristorarci con tutta calma, recuperare un po’ di energie e rilassarci. La discesa è molto lunga, non facilissima da trovare e con ancora qualche centinaio di metri di dislivello in salita; quindi meglio ripartire carichi!

Canalone Neri alla Cima Tosa 3173 m.

difficoltà: AD+, pendio fino a 55°.
esposizione salita: Nord
località di partenza: Rifugio Vallesinella1513 m. – Dolomiti di Brenta
punti di appoggio: bivacco invernale Rifugio Brentei 2182 m.
dislivello complessivo: 1700 m. circa (primo giorno 600 m. – 1100 m. il secondo)
tempi orientativi: 2 ore salita al bivacco, 3 ore di salita fino alla cima, 4,5 ore per la discesa fino al parcheggio del rifugio Vallesinella.